OpenX 3B

giovedì 25 agosto 2011

La Gaillardia


La Gaillardia è un genere di pianta erbacea, appartenente alla famiglia Astaraceae; questa pianta è originaria dell'America settentrionale, ma è possibile trovare anche alcune specie endemiche dell'Argentina. Il genere botanico della Gaillardia è dedicato al magistrato francese e patrono della botanica M. Gaillard De Charentonneau.

Questa pianta, di genere perenne, arriva ad un altezza di meno di un metro, con foglie lanceolate e oblunghe, da intere a sinuato-pinnatifide; i fiori in capolini abbastanza grandi con un disco color porpora e ligule gialle, di solito macchiate di porpora alla base.

Questa pianta predilige un clima arido e secco, tanto che infatti sono diffuse soprattutto nelle aree desertiche nordamericane; ad ogni modo, essendo delle piante molto resistenti, queste si possono adattare perfettamente ad una grande varietà di climi. Il giusto luogo in cui collocare la gaillardia è in spazi aperti, parzialmente alberati, con suoli calcarei a tessitura sabbiosa o sabbioso-argillosa. Il terreno di questa pianta, inoltre, dovrà essere soffice e con un buon drenaggio.

Le annaffiature della gaillardia richiedono regolarità, ma non abbondanza, soprattutto è consigliato di evitare l'acqua di ristagno. La gaillardia, che solitamente fiorisce tra giugno ed autunno inoltrato, è utilizzata molto spesso per le aiuole, le bordure ed i massicci rocciosi. Il terreno di questa pianta, inoltre, dovrà essere soffice e con un buon drenaggio.

Nessun commento:

Posta un commento